venerdì 30 novembre 2012

Accesso ai dati dell'inanellamento: risultato del sondaggio tra gli inanellatori


I membri del CoIn ringraziano tutti gli inanellatori che hanno risposto al sondaggio che abbiamo posto per avere un’idea più chiara possibile delle opinioni diffuse in merito alla proprietà del dato di inanellamento.

Al 30 novembre, le risposte sono pervenute da 83 inanellatori.

Ricordiamo che, per ciascuna domanda posta è stato possibile rispondere con più opzioni tra quelle disponibili.Di seguito sono riportati i dati sintetici delle risposte pervenute per ciascuna domanda.


















Il dettaglio delle risposte può essere scaricato dal seguente link:
CoIn_Risultati_Sondaggio_PropDati.pdf.

1 commento:

  1. Ho visto i risultati del sondaggio, un lavoro fatto bene e in tempi rapidi. Abbiamo partecipato in 83, un buon numero. Per ora ho guardato con attenzione i risultati della prima domanda: 51 inanellatori ritengono che i dati siano di proprietà di qualcuno, 32 che siano pubblici. A parte questo i fatti mi sembrano attestare che i dati sono pubblici; l’ISPRA li dà a chiunque ne faccia richiesta (probabilmente con tempi di risposta inversamente proporzionali al peso del richiedente). Quindi problema risolto? Spero di sì, penso sia preferibile un chiaro tentativo di risoluzione del problema (anche se non condiviso) a una lunga ed estenuante attesa che agevola particolarismi se non favoritismi.
    Ariele

    RispondiElimina